blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Santoro, Giordano e gli angeli dei soccorsi. Quando la polemica è inutile...

Joshua Evangelista avatar Sabato 11 Aprile 2009, 13:43 in Current Affairs, Mass-media oggi, Television di Joshua Evangelista

Il direttore del Giornale, Mario Giordano, ha scelto per l'editoriale di oggi un titolo tutt'altro che ambiguo: "Santoro ha infangato gli angeli dei soccorsi ".

Tutto l'articolo, una lettera aperta, è incentrato sull'ultima puntata di Annozero, dove Giordano era uno degli ospiti. Una puntata in controtendenza rispetto al taglio che il resto dell'informazione (Rai e privata) sta dando al sisma abruzzese. Mentre tutti, politici italiani ed europei, giornalisti (gli opinion leaders, come direbbero i sociologi) esaltavano Protezione civile e vigili del fuoco come eroi, come angeli, per l'appunto, Santoro trasmetteva le immagini di sfollati arrabiati che reclamavano più assistenza.

Nel suo editoriale Giordano definisce l'ultima puntata della trasmissione di Raidue uno spettacolo squallido, un atto di sciacallaggio ributtante, che non mette più la polemica sull'asse di ciò che è di sinistra o non di sinistra, ma di ciò che è civile e ciò che non lo è più. 

Detto che ho una stima professionale di Giordano piuttosto bassa (ho ancora ben in mente il suo Studio Aperto, esaltatore del trash, della sciatteria, della stessa colonna musicale struggente ad affiancare tutta la cronaca nera, della Canalis nuda come must per chiudere tutte le puntate, etc.), devo ammettere che come lui ho provato un certo fastidio nel vedere Annozero.

Se vogliamo a tutti i costi polemizzare, allora concentriamoci sull'edilizia da due lire che si erige su tutta la penisola invece di sparare contro la Protezione Civile e contro Bertolaso. Parlo perché in questi giorni sono stato in una delle zone colpite dal sisma. Non ho visto perfezione. A volte i soccorsi sono arrivati in ritardo. Ma posso garantirvi che chi era lì ha messo tutto il suo bagaglio umano e professionale affinché le persone colpite venissero assistite al meglio.

Ovvio che tra 27mila sfollati non tutti hanno avuto le stesse identiche attenzioni. Ovvio che una tragedia così immane abbia comportato qualche buco nei soccorsi. Forse non per tutti questo è così ovvio.

29
29 commenti
29
22 Apr 2009
alle 14:09

gigi

Vorrei rispondere in primis a eoradidirebasta e contemporaneamente dire la mia sui soccorsi:

non so dove tu abbia fatto il vvf ne in che periodo, però io faccio il vigile del fuoco da 16 anni e essere descritto come facente parte di una categoria di lavativi e di gente che "tira il culo al muro", come si dice dalle mie parti per dire fannulloni, min da un po' fastidio.

Posso ammettere che all' interno della caserma, di fronte ai lavori giornalieri interni, qualcuno cerchi di imboscarsi, (dalle mie parti molto pochi), ma che si dica che ci tiriamo indietro durante un socccorso a causa del nostro stipendio, questa e proprioi una str.....ta.

Io personalmente ho gia fatto un turno di 8 giorni a L'Aquila e ti assicuro che, a parte la prima fase di soccorso alle vittime vero e proprio che nn c' è bisogno di commentare, nessuno si è tirato indietro anzi, tante volte abbiamo rischiato anche un po' di più del dovuto per accontentare la gente e recuperare oggetti anche non proprio necessari , in case veramente pericolanti tantopiù con continue scosse.

Tutto questo per alleviare anche di poco la sfferenza di quella povera gente, ma che magari ci teneva a qualche oggetto particolare che poteva essere anche solo un ricordo o avere un valore affettivo per qualche bimbo.

per fare un sesmpio, una piccola coppa che una bimba aveva vinto pochi giorni prima e alla quale teneva,per la quale secondo direttive superiori nn si dovrebbe rischiare più di tanto.

Esempi come questo ne avrei tanti altri e ti assicuro che c'era davvero da aver paura ad entare in molte di quelle case, ma nessuno si è tirato indietro.

Ora nn voglio sicuramente definire eroi i pompieri, anche se un po' speciali li ritengo e nessuno me ne voglia, ma neanche dei lavativi.

Per quanto riguarda la tempestività dei soccorsi faccio solo presente che dopo due ore dalla scossa il trenta per cento del personale in servizio quella notte era gia in viaggio versi l' Aquila.

Per la precisione, nel caaso del comando dove lavoro io, su 13 persone in servizio 9 sono partite subito e altre 9, chiamate a casa, sono partite nel giro di poche ore.

Sinceramente nn so cosa si potesse fare di più. 

28
20 Apr 2009
alle 19:07

EORADIDIREBASTA

Voglio rispondere a Francesco, tu hai lavorato nei vigili del fuoco, nelle forze dell'ordine? Penso di no. Io ho fatto il vigile del fuoco quando c'era ancora l'obbligo di leva. Bene io penso che i vigili del fuoco italiani cosi come la polizia e quant'altro, sicuramente non possono chiamarsi eroi. Tantomeno la protezione civile.

Tutte queste categorie svolgono uno dei lavori più duri che esistono. Non è facile, bisogna sempre essere pronti per qualsiasi evenienza. Ne deduco quindi che persone che svolgono questi lavori dovranno percepire uno stipendio altissimo, per il rischio e i pericoli che devono affrontare.

E ' solo una deduzione, poichè sappiamo per certo che oggigiorno un poliziotto percepisce 1000€ di base come stipendio, devono sborsare di propria tasca i soldi per i rifornimenti di carburante, la cartoleria ecc. Un mio amico è finanziere e mi ha detto che le cosa stanno messe molto male per loro in termini economici e strutturali.

Allora io mi domando: tu rischieresti la vita per 1000€ al mese. Se lo fai sei uno stupido, bene loro la pensano cosi. Non gli possiamo dare tutti i torti. La politica sta cercando in tutti i modi di limitare le forze dell'ordine. Loro non hanno ne  tempo ne forza e neanche voglia di svolgere a pieno il loro dovere. 

Quando ho prestato servizio di leva per i vigili del fuoco, ti garantisco che tutto sembravano tranne che degli eroi. Individualmente ci sono persone validissime che non disprezzano il pericolo. Però la mentalità generale è quella di essere lavativi e se c'è qualcosa da fare la fanno sempre a malincuore e inoltre devono rispondere a degli ordini precisi. Anche se è il loro lavoro, ti ripeto, nessuna persona intelligente rischia la vita per 1000€ al mese.

I VERI EROI SONO GLI ABBRUZZESI!!!

E a loro va tutto il mio orgoglio.

Poi se le forze dell'ordine vorrebbero querelarmi, non c'è problema. Mio nonno è generale dell'arma in pensione. 

Ciao.

27
18 Apr 2009
alle 22:58

enrica

SANTORO...........penso che chiunque conosca l?ormai poca civiltà del signor santoro,a parte che per definire signore quello ci vuole una bella fantasia,volevo dire una cosa sola se non mi piace un film non lo guardo,e di conseguenza non lo pago giusto?ma la povera gente deve pagare il canone e di coneguenza il signor? santoro, povera italia ,signora rai ma quando ci metterai in video persone degne di essere chiamate tali?

26
18 Apr 2009
alle 14:37

giulio

Cio' che mi lascia sorpreso e' l'incapacita' di molti di leggere la realta': anche io HO VISTO la puntata di annozero e,nonstante anche io non stimi giordano non posso che in un certo qual modo condividere la sua posizione. Di certo Santoro (volutamente maiuscolo), non poteva rischiare cosi' apertamente, andando ad incolpare in prima persona i vigili del fuoco e la protezione civile, tuttavia (guarda un po' il caso) in piu' di 2 ore ha intervistato solo gente pronta a dar contro alla protezione civile. Aggiungo che la concezione del "reale" e' diversa in base a cio' che avviene ad ognuno di noi. Se mia moglie si salva tra le macerie, c'e' un alta probabilita' che dica  che la protezione civile ha svolto un ottimo lavoro, viceversa se ci "rimette le penne qualcuno di caro", saro' un po' piu' avaro nei complimenti (mettiamola cosi'),e questo e' abastanza naturale. Quello che pero' io mi chiedo e' questo: forse che il buon Michele voglia ergersi ad vittima sacrificale ( o a martire, come lo hanno definito), uscendo a testa alta (secondo lui) dalla rai visto che l'anno prossimo non ci sara' piu'. Non fosse altro, magari, che spera di firmare un bel contrattino con sky...

25
16 Apr 2009
alle 21:11

pietro(in minuscolo pure io)

francesco,(in minuscolo)

te lo dico con sicerità e pacatamente

ESPLODI

24
14 Apr 2009
alle 12:43

luigi

mi sembra che molti di voi mentre guardavano la trasmissione di santoro pensavano ad altro....nn mi sembra che  abbia attaccato ne protezione civile o i vigili del fuoco...ha  sottolineato mille volte che nn c''e stata pre-organizzazione,che da 4 mesi c'erano segnali allarmanti che un disastro poteva  accadere,ma che in tanti hanno fatto finta di nn vedere,ha  attaccato bertolaso  e giustamente   per i suoi tanti incarichi che lo portano a  nn seguirne bene nessuno di questi...perchè  tappare  la bocca di quake terremotato che in quel  momento nn si sentiva aiutato  a  dovere?e  nn mi pare che  santoro abbia  attaccato berlusconi come alcuni  hanno scritto qui nei loro interventi,certo x  voi  trasmissione +  serie  sarebbe quella fatta dal  buon viscido vespa....nn tocchiamo il tasto le  lecchino fede  o di tanti  suoi simili

23
13 Apr 2009
alle 20:32

Diego

Santoro, pur di fare spettacolo passa sopra anche ai cadaveri. Li calpesta allegramente con polemiche inutili e vergognose, per il proprio tornaconto.

Non si sfruttano le disgrazie altrui per farsi bubblicità e fare politica.

Prima o poi quel che è fatto è reso !!!!!

22
13 Apr 2009
alle 14:17

Joshua Evangelista

Caro William,

facciamo un discorso da abruzzese ad abruzzese :) .

Io non ho nulla contro la trasmissione di Santoro, che seguo volentieri e che apprezzo. Il problema è che sono andate in onda solo alcune opinioni, a senso unico. Sappiamo benissimo il valore emotivo che hanno le dichiarazioni della gente in una trasmissione d'approfondimento, soprattutto se ritenuta autorevole. Il telespettatore medio che guarda la trasmissione pensa, giustamente, che ciò che dice la persona coinvolta sia la verità. Allora, senza forzare l"indecenza, come hanno fatto Giordano, Fini e Berlusconi, semplicemente ci si aspetterebbe un maggior equilibrio, un'informazione che considerasse tutte le fonti a disposizione (mi riferisco agli inviati di Annozero). Tutto questo non ha nulla a che vedere con il bavaglio dell'informazione (chi mi segue regolarmente sa che ogni piccolo sentore di violata libertà di espressione viene puntualmente pubblicata su Reporters). Chiedere un'attenta analisi delle fonti a disposizioni non vuol dire violare la libertà di parola o di stampa.

21
13 Apr 2009
alle 13:27

William

ho visto la trasmissione.... santoro non mi pare abbia offeso nessuno.... anzi, non ha fatto altro che ribadire l'abnegazione di tutti (vigili del fuoco, volontari, protezione civile etc etc...). Addirittura ha paragonato, in un eccesso opposto a quello che gli viene contestato, il continuo parlare dei vigili del fuoco con l'ipocrisia che Moore ha descritto nel suo film Sicko dove per anni i politici hanno elogiato i vigili del fuoco di New York per poi lasciarli soli a morire di patologie polmonari contratte durante il loror servizio sulle macerie del world trade centre... Sono andate in onda alcune opinioni di persone che sconvolte hanno detto che alcuni vigili facevano poco perchè mal coordinati e senza strumenti... Santoro ha solo detto questo: in una zona sismica come l'aquila, soggetta da ottobre ad un intenso sciame sismico sarebbe stato meglio aver avuto un coordinamento o un piano d'emergenza già pronto... Questo non ha nulla a che vedere con i vigili del fuoco, i volontari e l'operatto di tutti coloro che sono rimasti li a lavorare come pazzi, o angeli... e che, da abruzzese, non smetterò mai di ringraziare

20
13 Apr 2009
alle 09:26

Giorgio

santoro usa la RAI x manifestare tutto il suo vecchio e personale rancore contro Berlusconi.

può un giornalista essere bravo... se agisce ancora ...dopo diverssi anni ,solo x vendetta personale?  Provate a tornare indietro di diversi anni, a quando santoro ERA dipendente mediaset.......

giornalismo e rancori personali generano pochssima obiettività...

 

19
13 Apr 2009
alle 00:11

ikre

io guardando la trasmissione, sto guardando e riguardando i vari spezzoni di filmato, non trovo alcuna polemica nei confronti dei volontari.

sono invece molto preoccupato anche per casa mia. rifletto pensando: se hanno fottuto anche me con il cemento armato, se la mia casa non è veramente antisismica, e non è sicura....cosa faccio quella volta che capita una maledetta scossa di terremoto?

cosa facciamo tutti? il problema è quello. quello del totale degrado di questo paese.

degrado indipendente dal colore di chi governa.

di certo l'organizzazione dell'esercito, quand'era fatto di ragazzi di leva com'ero io ai tempi, era ed è a mio avviso irragiungibile.

e parto da un solo dato: tutti gli aiuti hanno viaggiato su ruote.

hanno bloccato tratti di autostrade per far arrivare colonne di soccorsi.

gli elicotteri esistono in italia? elicotteri militari? certo che esistono.

a viterbo c'è la scuola elicotteristi per esempio....

ma non divaghiamo. il punto è: c'è un piano organizzato d'intervento quando capitano queste disgrazie?

le nostre case sono sicure?

se capita una disgrazia sappiamo qualcuno ci dice cosa dobbiamo fare?

sui posti di lavoro, nelle scuole, neglio ospedali, si fanno esercitazioni? 

io dico: no.

 se poi in una città crollano l'ospedale, il comune e la prefettura....beh.....

 

 

18
12 Apr 2009
alle 22:08

fede..

ebbasta con ste polemiche sceme..sono d'accordo..a me sembra che santoro non ha detto nulla di così grave in trasmissione,e poi se qualcuno non è soddisfatto del lavoro della protezione civile ha tutto il diritto di dirlo,si chiama libertà d'opinione.x me cmq i soccorsi dopo il terremoto hanno funzionato bene,prima della tragedia sono stati scandalosi,hanno detto ai ragazzi della casa dello studente che l'edificio era antisismico e che dovevano stare tranquilli,quando poi s'è sbriciolato come 1 grissino..alla popolazione dopo mesi e mesi di scosse hanno detto che non c'era nessun pericolo dando dell'imbecille a giampaolo giuliani che aveva messo in allerta per una probabile scossa di alta intensità..perchè non si preoccupano di questo e di far applicare le norme anti-sismiche agli edifici delle zone a rischio invece di prendersela (inutilmente) con santoro i politici???

17
12 Apr 2009
alle 21:28

carlo

Giordano e' il classico scendi letto per i poteri forti

16
12 Apr 2009
alle 21:26

carlo

Giordano e' il classico scendi letto per i poteri forti

15
12 Apr 2009
alle 19:53

toti

meno male che è finita

spero che un alranno lo lascino a casa ce nesono tanti piu in gamba di lui che anche se sono di parte si comportano seriamente vedi MENTANA

14
12 Apr 2009
alle 19:25

Joshua Evangelista

Rispondo a gisa, a Moon 81 e a quanti dicono che Santoro non ha puntato il dito contro la protezione civile. Riguardate i servizi dai campi... quelli di Annozero e quelli delle altre trasmissioni. Possibile che i commenti degli sfollati siano a senso unico in entrambi i casi? Come sempre la verità è nel mezzo... l'assistenza non è stata perfetta (ripeto, ero sul campo, e per certo posso dirti che le falle c'erano eccome) e tuttora i volontari con cui sono a stretto contatto mi dicono che ci sono mancanza sostanziali. Allo stesso tempo però, penso che sia malainformazione fare un servizio in cui non si prende atto delle tante persone che dai campi hanno lodato le modalità d'intervento. 

13
12 Apr 2009
alle 19:15

lu

Ah dimenticavo, e se anche Santoro avesse unicamente voluto sottolineare o criticare un dato di fatto del tutto opinabile! Non era certo quello il modo e il momento di farlo, mentre c'èrano ancora centinaia di volontari a rompersi le mani e a rischiare la vita per salvarne ben poche! VERGOGNA SANTORO!

12
12 Apr 2009
alle 19:10

lu

Vorrei sapere dopo un simile atto di sciacallaggio mediatico operato da santoro come si fa a difenderlo ancora? Vorrei tanto sapere in cosa l'organizzazione è mancata se alle 4 di notte la protezione civile era già sul posto... Io conosco il piano di evaquazione delle zone vesuviane, ma se il vesuvio eruttasse i morti sarebbero comunque inevitabili, con tutta la preparazione che vogliamo. Non dimentichiamoci che il terremoto è avvenuto di notte e molti sono morti nei loro letti, quindi non diamo la colpa alla protezione civile pensì agli abusi edilizi compiuti!

11
12 Apr 2009
alle 12:51

Francesco

Va bene, ammettiamo che sia così.

Voi che siete informati, mi dite in che cosa c'è stata disorganizzazione?

E' il caso di condannare una macchina che magari sballa per un 5%?

Non sarebbe il caso di elogiare il 95%?

E poi, dovunque giri su internet, tutte le testate estere non fanno altro che elogiarci!

 Saluti

10
12 Apr 2009
alle 12:03

Marco Caco

Quello che distingue un paese evoluto da uno sottosviluppato, non è la volontà dei singoli operatori che rischiano la vita per il prossimo ma bensì l'organizzazione degli interventi. Non è raccogliere le offerte (di vario tipo) ma saper indicare le priorità e distribuire razionalmente quanto raccolto. I miei dubbi sono appunto su come sarà gestita la cosa. Vedrete quante offerte saranno buttate via e, non vorrei essere di cattivo auspicio ma, i fondi che saranno raccolti da tutto il mondo, non so dove andranno a finire ... come spesso accade nel Bel Paese.

9
12 Apr 2009
alle 11:48

stefania

chi critica questa puntata di anno zero parla a vanvera.....se vi facessi parlare con mia cugina che il terremoto l'ha vissuto in prima persona e non so nemmeno come si è salvata capireste le bufale che ci hanno raccontato le tv italiane finora...provate a guardare i servizi dall'estero...la critica non è per gli uomini della protezione civile(che poi non c'era mica solo la protezione civile....) ma per l'organizzazione e soprattutto per i media!

8
12 Apr 2009
alle 09:42

Francesco

Ma voi che parlate, la trasmissione l'avete vista?

Ditemi in che punto santoro ha criticato in modo costruttivo l'operato di migliaia di volontari  nonchè di gente che per mestiere aiuta i meno fortunati!

Ha lamentato una distrazione di fondi falla Prot. Civ. a favore di altre occasioni (come eventi sportivi) sapendo perfettamente che la Prot. Civ. non è solo Protezione Civile in senso stretto ma è anche  tutela in occasione di Grandi Eventi.

Qualcuno di voi (che tanto lodate quest'uomo) ha capito in che cosa si è concretizzato la disorganizzazione della Protezione Civile?

Sinceramente io no!

Ma voi veramente pensate che siano scandalose 3 ore di tempo per intervenire in una situazione simile?

Volete un Vigile del Fuoco al vostro fianco H24?

A voi la mancanza di qualche bottiglia di acqua (temporanea) in un momento di ricerca superstiti  sembra veramente u'occasione di pubblico ludibrio per uomini che rischiano la vita per gli altri?

Perchè non intervisti un volontario o un quadro permanente della Prot. Civile dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e Carabinieri, della Polizia, della Croce Rossa della Forestale, della Guardia di Finanza ed altri ancora (con cui mi scuso se non li ho riportati)per farti spiegare quello che eventualmente non ha funzionato? (domanda retorica questa perchè sappiamo tutti il motivo per cui non lo ha fatto!)

No che non lo ha fatto!

Doveva trovare un modo per parlare male di questo Governo.
Badate bene quell'essere non è stupido. Sapeva benissimo di non poterlo fare basandosi sulla causa-effetto Governo-Terremoto (troppo assurdo), ha pensato bene

finalmente posso demolire il Ponte sullo Stretto ed il Piano Casa

ha pensato.

Ma in quella trasmissione tutto gli si è rivoltato contro.

Avete notato come interrompeva in modo raffazzonato e nervoso i suoi interlocutori, che figura meschina ha fatto de magistri, e l'imbarazzo di Boschi! E che figura da gigante ha fatto fare a Giordano e Crosetto.

Il capitolo vauro non merita il mio tempo.

Meditate prima di sparare fesserie.

7
11 Apr 2009
alle 22:59

Colera

Aggiungo ai commenti: non solo Santoro ha denunciato la mancanza di un piano di emergenza adeguato ma ha anche ipotizzato che questa carenza sia dovuta al fatto che i fondi destinati per essa vengono dirottati su eventi di secondo piano ma che portano piu consenso politico. E' una denuncia forte che deve provocare indignazione e per questo che giordano (volutamente in minuscolo tanto per citare il tizio sopra) si è ben preoccupato di far passare questa denuncia come un attacco alla protezione civile.

Per quanto riguarda Vauro devo dire che lui fa il suo mestiere: il vignettista satirico. Mi dispiace per i tromboni ma la satira parla anche di morte oltre che di tette e culi come ci sta abituando una certa tv alla quale appartiene anche studio aperto.

6
11 Apr 2009
alle 20:45

felix

ma che cavolo dite santoro nn ha attaccato i volontari ma la mancanza di un piano di amergenza adeguato per una zona sismica come l abruzzo. il direttore giordano farebbe meglio ad essere piu' attento a quello che viene detto nelle trasmissioni prima di criticare.

5
11 Apr 2009
alle 20:00

Alessandro Politanò

[... Giovedi 9 Aprile alle ore 21.00 è andata in onda su Rai2 la trasmissione AnnoZero, condotta da Michele Santoro e intitolata “Resurrezione”...]

4
11 Apr 2009
alle 19:58

Alessandro Politanò

[... Giovedi 9 Aprile alle ore 21.00 è andata in onda su Rai2 la trasmissione AnnoZero, condotta da Michele Santoro e intitolata “Resurrezione”...]

3
11 Apr 2009
alle 18:05

Francesco

Ma cambiate televisore.

Cosa cavolo avete visto!

Certo che bisogna essere più cinici di santoro e vauro (volutamente in minuscolo) per affermare simili fesserie!

2
11 Apr 2009
alle 17:35

Moon81

condivido il commento precedente! Santoro ha attacco il menefreghismo prima del dramma...il poi non può essere che da elogiare!

Ho scritto qualcosa anche sul mio blog di  simile..ciao!

1
11 Apr 2009
alle 15:34

gisa

Mi sa che non hai visto molto attentamente la puntata: Santoro non ha puntato il dito contro i volontari della Protezione Civile, nè contro Bertolaso (che, a suo modo, al contrario ha difeso assieme a Travaglio), bensì contro l'assenza di un piano di emergenza in una terra bistrattata da scosse continue da ben 4 mesi!

Un consiglio: guarda i video sulla faccenda.

Ciao

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere