Premio Siani Reportage: concorso per la libertà di stampa

Scritto da: -

La casa editrice napoletana indice la prima edizione di un concorso reportagistico in onore di Giancarlo Siani. Possono partecipare video e foto

siani-reportage-prize.jpg E’ stato indetto a Napoli il “Siani Reportage Prize 2012“, un concorso dove vengono premiati le migliori fotografie e i migliori video nel nome di Giancarlo Siani.

La prima edizione del concorso è dedicata ai minori, per combattere i problemi legati all’istruzione, all’evasione e alla dispersione scolastica, allo sfruttamento minorile nel mercato del lavoro e a tutta quella serie di problematiche sociali legati ai bambini e che sfogano in violenza, devianza, integrazione, bullismo e criminalità.

Giancarlo Siani, giornalista del Mattino, era stato ucciso dalla camorra all’età di 26 anni, il 23 settembre 1985, per il suo nobile lavoro di denuncia sociale. Benché fosse giovanissimo, infatti, lavorava a inchieste molto sostanziose e pesanti per il sistema malavitoso in cui andava ad indagare.

Il concorso di reportage nazionale e internazionale, indetto dalla casa editrice “Phoebus Edizioni”, è quindi un modo per valorizzare e promuovere la libertà di stampa, la libera espressione e la libera indagine attraverso il fotoreportage e il videoreportage.

Nel 2006 la Casa Editrice Phoebus aveva pubblicato l’opera omnia degli scritti di Giancarlo, “Le parole di una vita“. Un percorso che ora prosegue con questo concorso: il titolo scelto per la prima edizione è “The School” per affrontare il tema dei diritti dei minori appunto.

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età ed è suddiviso in due categorie: video e foto. I lavori dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 maggio. La quota di partecipazione al concorso è di venti euro ed il miglior lavoro per entrambe le categorie riceverà un premio di mille euro.

LINK UTILI

Ecco La Graphic Novel Dedicata a Giancarlo Siani!

Ricordiamo Giancarlo Siani, martire per la verità

Giancarlo Siani da ricordare (anche fuori anniversario)

In memoria di Giancarlo Siani: esce il 24 settembre in dvd “E io ti seguo”

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!