E Il Mensile: dalla carta al webdocumentario, al Festival Internazionale del Giornalismo

Scritto da: -

20 e 25 aprile, Roma e Perugia: due presentazioni per il nuovo progetto sui webdocumentari di PeaceReporter ed E - il mensile. Incontro con giornalisti e videomaker

e-il-mensile-festival.jpg Manca meno di una settimana al Festival Internazionale del Giornalismo, che Reporters seguirà e racconterà live da Perugia.
Tra gli altri interessantissimi incontri, quello sul webdocumentario è organizzato in collaborazione con E - il Mensile, rivista di supporto alle attività di Emergency nata da una costola di Peacereporter.

Mercoledì 25 aprile dalle 16:30 alle 18:00 (nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani) si parlerà con Arnaud Dressen (Honkytonk Films), Angelo Miotto (eilmensile.it), Maso Notarianni (condirettore di E - il mensile) e il documentarista Matteo Scanni, dei documentari web e delle infinite possibilità fornite dall’interattività: video, foto, audio, testo.

Sono nati infatti i primi tre webdocumentari di PeaceReporter ed E - il mensile: The Iron Curtain diaries, The Empty House e Multikulti Factory.

Nel panel discussion verranno illustrati diversi progetti degli ultimi anni, che si sono distinti per creatività o sviluppo nei migliori contest internazionali. Arnaud Dressen, co-fondatore di Honkytonk Films, casa di produzione francese, racconterà le ultime esperienze del suo team e presenterà il nuovo software Klynt progettato appositamente per questa disciplina.

Matteo Scanni, videomaker e collaboratore di E -il mensile, illustrerà i meccanismi chiave della narrazione di questa disciplina con una ricca serie di case-history. Nel corso del panel sarà presentata un’anteprima di Inside Beijing, il prossimo progetto webdoc di E - il mensile.

Oltre che al Festival Internazionale del Giornalismo il 25 aprile, “The Empty House, la storia di un’assenza“, verrà presentato anche venerdì 20 alle 19 a Roma, nella sede del collettivo WSP Photography (Via Costanzo Cloro 58). Sarà un incontro con i registi Nicola Sessa e Christian Elia di E-ilmensile; è il racconto di un viaggio, da Milano a Tirana, sulle tracce delle 1.800 persone scomparse prima, durante e dopo la guerra in Kosovo.

In E IL MENSILE di aprile:

  • Un anno di E ripercorso da Gianni Mura
  • Bosnia vent’anni dopo la guerra
  • Berlino di notte
  • La crisi di Fincantieri
  • Gialli d’autore da tutto il mondo

25-29 aprile seguite Reporters di Blogosfere anche su Twitter via @kindlerya

    LINK UTILI

    Tata Nano a tinte fosche: Peacereporter e le baracche di Calcutta

    Festival Internazionale del giornalismo a Perugia: preparativi e aspettative

    Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia: gli eventi di Global Voices

    Fotogiornalismo tra reportage ed etica: il Festival della Fotografia Etica a Lodi

    Festival Internazionale del Giornalismo, Unicredit si conferma main partner

    Vota l'articolo:
    3.91 su 5.00 basato su 43 voti.