YouReporter querela La Repubblica: una questione di citizen journalism e reporter

Scritto da: -

YouReporter ha avviato un procedimento giudiziario contro il quotidiano La Repubblica. In gioco il nome della nuova piattaforma di citizen journalism della versione online

youreporter-reporter-repubblica.jpg Ci tocca proprio da vicino la questione spinosa nata attorno a YouReporter in questi giorni.
Tra Report, Reporter, Reporters, IlReporter, YouReporter, e decine di altri siti internet con nomi simili non si può certo dire che esista un’esclusiva per quanto riguarda questo nome. Basta fare una ricerca su Google cercando “reporter” per scoprire quanto usato sia questo titolo per i siti di informazione online negli ultimi anni.

Eppure YouReporter, il sito di citizen journalism che rappresenta la prima piattaforma italiana di videogiornalismo partecipativo, “seguitissima da tutti i principali mezzi d’informazione“, ha annunciato querela nei confronti de La Repubblica per l’iniziativa “Reporter” della versione online del quotidiano.

Numerose videonotizie locali e nazionali vengono riprese e caricate ogni giorno da videoreporter di tutta Italia su YouReporter e da poco anche La Repubblica ha oltrepassato la frontiera del citizen journalism. Reporter infatti è il progetto di crowdsourcing giornalistico di Repubblica.it, che permette di uploadare lavori multimediali (foto o video) per contribuire a raccontare l’Italia in presa diretta.

Scrive YouReporter:
Non possiamo che compiacercene, segno che YouReporter, la piattaforma di “giornalismo partecipativo” per immagini italiana on line dal 2008, ha fatto scuola anche a testate prestigiose. Dobbiamo però prendere atto con rammarico e grande sorpresa che Repubblica.it ha scelto di chiamare il suo sito di citizen journalism con un nome del tutto simile a “YouReporter”, cioè “Reporter”, creando così confusione negli utenti“.

Il pericolo che YouReporter sente di correre con la nascita di “Reporter” riguarda ovviamente la questione Ottimizzazione sui Motori di Ricerca, perché in questo modo La Repubblica potrà approfittare e beneficiare della notorietà che YouReporter si è già guadagnata in questi anni sulla Rete e nella sua community.

YouReporter ha deciso di affidare all’avvocato Luca Bauccio la querela al tribunale di Roma, per chiedere un provvedimento urgente che ponga fine alla dannosa confusione creata dal Gruppo Editoriale l’Espresso.

Voi cosa ne pensate? E’ davvero la corsa ai ripari per un danno irreparabile o semplicemente un capriccio di esclusiva per un nome già così diffuso e comune?
LINK UTILI

L’infiltrato: altra figuraccia di Pd, Corsera e Repubblica

Berlusconi querela Repubblica mentre Il Giornale accusa il ‘censore’ Boffo

Il ministro Carfagna querela Repubblica, ma non Il Foglio: l’analisi di “Reporters”

Mara Carfagna e le querele: Repubblica sì, il Foglio e Paolo Guzzanti no

Caso Santa Giulia - Montecity, Formigoni querela per la quarta volta L’Espresso e Repubblica

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 20 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Reporters.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano