Festival giornalismo Perugia 2012: l'intervista di Intervistato.com a Massimo Mantellini

Scritto da: -

I giovanissimi di Intervistato.com, nuova piattaforma di crowdsourcing journalism, hanno intervistato Massimo Mantellini al Festival Internazionale del Giornalismo

intervista-mantellini-festival.jpg Serve ancora scrivere un blog? I giornalisti mainstream italiani hanno capito Twitter?
Sono solo alcune delle domande di Maria Petrescu di Intervistato.com a Massimo Mantellini, che da oltre un decennio scrive di internet e di tecnologia sul web e sulla carta stampata, trattando in particolare i temi del diritto all’accesso, della tutela della privacy e della politica delle reti.

Editorialista di Punto Informatico fin dalla sua nascita, nel 1996, collabora con l’Espresso e dal 2001 cura un blog personale, Manteblog (foto: Infophoto). Dal 2010 aggiorna anche un blog tecnologico per ilpost.it, testata web diretta da Luca Sofri. Per Telecom Italia cura Eraclito, luogo di incontro sul web fra i temi aziendali e la rete Internet italiana. Ha mantenuto per anni rubriche di commento su mensili come Internet Magazine e Internet News ed ha scritto per molto tempo per Nòva24, inserto tecnologico de Il Sole 24 Ore.

Nel giornalismo italiano Twitter è una moda ampiamente sopravvalutata per quanto riguarda la stampa di regime, quelli che hanno già un ampio spazio di visibilità. È semplicemente un di più che spesso non viene sfruttato bene“.

Io non sono un giornalista; credo che ci sia una funzione importante e alta del giornalismo che però oggi non è più solo dei giornalisti, ma di tutti quelli che hanno voglia di fare un filtro tra opinione pubblica generale e i fatti che accadono. Io credo che la Rete sia stato uno sprono per migliorare il giornalismo“.

LINK UTILI

Festival giornalismo 2012: modelli di business nel giornalismo digitale

Festival giornalismo Perugia 2012: L’Aquila e le dimissioni della Busi dal TG1

Festival giornalismo Perugia 2012: L’Aquila dimenticata, dal giornalismo e dall’Italia

Festival giornalismo Perugia 2012: aboliamo l’Ordine dei Giornalisti o no?

Festival giornalismo Perugia 2012: la rivista East racconta la Cina oggi

Festival giornalismo 2012: da Severino a Gilioli e Facci, dibattito sul web

Festival giornalismo Perugia 2012: intervista a Bruno Vespa su L’Aquila

Festival giornalismo Perugia 2012: giornalisti esiliati e rifugiati politici

Festival giornalismo Perugia 2012: donne e media in Italia

Fotogiornalismo: le mostre del Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Reporters.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano