Giovanni Falcone anniversario morte: la mafia oggi non fa rumore

Scritto da: -

Dedicato all'anniversario della morte di uno dei più grandi eroi dell'antimafia. La mafia oggi non mette bombe, non spara, non è a Palermo e nemmeno in Sicilia...

anniversario-morte-falcone.jpg Dedico questo post all’anniversario della morte di Giovanni Falcone, eroe dell’antimafia insieme a Paolo Borsellino.
Uno dei migliori reportage d’inchiesta sulla mafia è il libro con documentario “La mafia è bianca“, che se non avete visto vi consiglio di leggere e guardare.

Il film, del 2005, è stato realizzato da Stefano Maria Bianchi e Alberto Nerazzini, giornalisti straordinari che hanno vinto vari premi sia a livello nazionale, come il Premio Ilaria Alpi, che europeo. Con le musiche di Nicola Piovani e la voce narrante di Luciano de Ambrosis.

La mafia è bianca perché oggi non abita in Sicilia, né nella Palermo vecchia (foto: infophoto). Cosa Nostra non fa più rumore, non spara, non ha il colore del sangue, le stragi e le morti eccellenti sono finite. Ma la mafia no.

Le cimici portano a Bagheria, tredici chilometri dal centro di Palermo, direzione est. Se lasci perdere l’autostrada e ci vai seguendo la strada che costeggia il mare, la macchina s’infila in un tumultuoso torrente di traffico, e non hai mai la sensazione di lasciarti la città alle spalle. Attraversi piccoli centri come Ficarazzi, venuti su addosso dalle spiagge e poi, via via, implosi“.

 

Solo quando ormai sei arrivato, piccoli sprazzi di verde attorno alla settecentesca Villa Cattolica, il museo comunale dove riposano le spoglie di Renato Guttuso. Il suo barocco decadente è una visione effimera e dolorante. Poi si è travolti dalle automobili impazzite nello scompiglio generato da decenni di abusivismo edilizio“.

Una mafia silenziosa che si è infiltrata dove meno ci aspettiamo di trovarla…

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo“.
da “I complici” di Lirio Abbate e Peter Gomez

LINK UTILI

Rai 2 omaggia Falcone e Borsellino il 23 maggio con uno speciale di animazione

Biennale Democrazia Per la Legalità: Torino ricorda Falcone e Borsellino vent’anni dopo l’assassinio

Grillo e la mafia: più il comico parla, più perde voti

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 59 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Reporters.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano