No al bavaglio, Cassazione: blog non è prodotto editoriale, non è stampa clandestina

Scritto da: -

Questa settimana è la svolta della libertà di espressione sul web: il citizen journalism e la blogosfera non sono in pericolo bavaglio. Lo dice la Cassazione

cassazione-blog-stampa.jpg Da poco il Ministro Paola Severino, la nuova paladina in stile Alfano della crociata contro la Rete, aveva affermato che “serve una regolamentazione per il blog”. Ma da questa settimana blogger, citizen journalists e giornalisti sul web saranno un po’ più liberi.
La Corte di Cassazione ha infatti annullato - senza rinvio - l’accusa allo storico, giornalista e saggista siciliano Carlo Ruta, per diffamazione a mezzo stampa e stampa clandestina: il fatto non sussiste.

La Legge ha quindi emesso la sentenza tanto attesa, mettendo fine ad anni e anni di polemiche, lotte e dibattiti sulla natura dei blog giornalistici. Un confronto-scontro che poneva i riflettori soprattutto sulla clandestitinità dei blog, cioè dei casi in cui non sono registrati come testate editoriali al Tribunale.

Da questa settimana quindi i blog, anche quelli prettamente e dichiaratamente giornalistici, non rientreranno nei prodotti editoriali della legge sull’editoria e quindi non dovendo essere più registrati non sono più classificabili nella stampa clandestina (foto: Infophoto).

Carlo Ruta, condannato nel 2008 dal tribunale di Modica per il reato di stampa clandestina, curava saltuariamente il blog Accade in Sicilia, che trattava il tema dei fenomeni mafiosi presenti sul territorio siciliano.

Non cantiamo vittoria però, la libertà di espressione è sempre in pericolo.
LINK UTILI

Fieg e libertà di informazione in Rete: la censura alle rassegne stampa online

Internet e libertà di espressione: il nuovo appello di Avaaz contro gli USA

Francia: Nicolas Sarkozy e Internet, guerra all’ultimo sangue

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 15 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Reporters.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano