Cda Rai: candidatura Tobagi e Colombo, Gad Lerner non condivide

Scritto da: -

Alla Rai servirebbero amministratori forniti di esperienza manageriale e conoscenza del settore, così come li si cerca in qualsiasi altra azienda

gad-lerner-rai.jpgBenedetta Tobagi e Gherardo Colombo sono ovviamente persone che stimo“.
Comincia così il post d’opinionismo di Gad Lerner sul suo blog “Il Bastardo“. Eppure, nonostante li stima e anzi, proprio per questo, non condivide affatto la scelta di una tale nomina in un momento così difficile nella storia della Rai.

La loro candidatura al consiglio d’amministrazione della Rai, infatti, è stata fatta da quattro associazioni designate all’uopo dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani. È questo il fulcro dell’indignazione di Lerner.

Se si fosse trattato di indicare personalità per un comitato etico di garanti, o se volete per un Comitato dei Saggi che sovrintenda l’attività culturale e editoriale dell’ente radiotelevisivo, non avrei avuto niente da ridire. Tobagi e Colombo sono sensibili, integerrimi e dotati della necessaria autorità morale“.

Questa la precisazione a riguardo: “Nessuno dei concorrenti, ma anche nessun’altra azienda televisiva pubblica di altri paesi, farebbe scelte simili. Alla Rai servirebbero amministratori forniti di esperienza manageriale e conoscenza del settore, così come li si cerca in qualsiasi altra azienda“.

Quasi tutti i suoi lettori sono d’accordo con lui, tanto che il post è stato ricondiviso settecento volte su Facebook (solo sei retweet invece, significativo). Ecco uno dei commenti al post invece contrari, di Massimo Galletti: “Penso che Benedetta Tobagi abbia un’età ed un’intelligenza per cui capire l’adattarsi dei linguaggi e della cultura al mezzo non gli sia estraneo, e sono molto contento che possa star lì una persona culturalmente preparata ai linguaggi artistici nel secolo nuovo“.

 

Domani la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dovrà pronunciarsi sui nuovi nomi della Tv di Stato (foto: Infophoto). Io, intanto, voto per Lorella Zanardo, l’ideatrice del film “Il corpo delle donne”

LINK UTILI

Nomine Rai: Gherardo Colombo e Tobagi i nomi delle associazioni (Bersani ne ha fatta una giusta)

Nomine Rai: ma la Rai è una Tv o una banca? Ecco i nomi dei banchieri scelti da Monti

Nomine Rai: riuscirà la Tv di Stato a liberarsi dai partiti politici? (VIDEO)

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 3 voti.