Scandalo Vaticano 2012: "Sua Santità", denunciato Gianluigi Nuzzi

Scritto da: -

Santa Sede in subbuglio per il nuovo libro inchiesta di Gianluigi Nuzzi, "Sua Santità". Edito da Chiarelettere, 326 pagine (16 euro)

papa-gianluigi-nuzzi-scandalo.jpg Un altro duro colpo alla Chiesa di Benedetto XVI.
Dopo lo scandalo causato dal maggiordomo Paolo Gabriele, la Santa Sede si sta già muovendo per denunciare il giornalista Gianluigi Nuzzi - già autore di Vaticano s.p.a. - per furto e ricettazione.

Il caso bollente è stato aperto dalla pubblicazione del libro “Sua Santità“, una raccolta precisa e meticolosa di documenti riservati, che hanno riaperto molti casi seppelliti da tempo, come la vicenda Boffo.

Ciò che sorprende ancora una volta quando vengono alla luce vicende scottanti sulla Chiesa cattolica, che siano scandali finanziari, congiure di palazzo o crimini di preti pedofili, è il  controattacco legale degli uomini del Vaticano al posto di un mea culpa per lo sfacelo morale di un tale simbolo religioso.

In parole povere, ogni problema sulla propria immagine è affrontato dal Vaticano proprio come qualsiasi altro Stato del pianeta, cioè a livello politico e giuridico (foto: Infophoto). Forse gli sfugge però che la Chiesa dovrebbe essere, prima che uno Stato, un punto di riferimento spirituale e morale a livello mondiale.

 

Questo punto non viene invece nemmeno toccato dalla Santa Sede, che ha comunicato tramite una nota che:

La nuova pubblicazione di documenti della Santa Sede e di documenti privati del Santo Padre non si presenta più come una discutibile - e obiettivamente diffamatoria - iniziativa giornalistica, ma assume chiaramente i caratteri di un atto criminoso. Il Santo Padre, ma anche diversi dei suoi collaboratori e dei mittenti di messaggi a Lui diretti hanno visto violati i loro diritti personali di riservatezza e di libertà di corrispondenza“.

LINK UTILI

Libri da leggere, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” di Gianluigi Nuzzi

Mistero in Vaticano: Vatileaks tra corvi, segreti e lotte di potere

Vaticano scandalo Paolo Gabriele: chi sono le talpe di Papa Ratzinger

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 29 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Reporters.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano