Documentario India: "Behind the label", la verità sul cotone OGM

Scritto da: -

Un reportage dall'India che cerca di far luce sulla difficile vicenda del cotone Ogm, attraverso le storie dei contadini illusi e ingannati

behind-the-label-india.jpgAl negozio di semi ci avevano detto che il cotone transgenico avrebbe dato una resa migliore, per questo lo abbiamo comprato. Ma poi ho scoperto che non era vero, abbiamo perso un sacco di soldi“.
La vita di un contadino è molto difficile. Non ha il tempo di dormire, non vede mai sua moglie e i suoi figli“.

Sono solo alcune delle testimonianze dall’India che costituiscono il cuore del reportage “Behind The Label“, dietro l’etichetta.

Quello che sta rovinando la vita di molti contadini indiani è nascosto nelle lenzuola, nelle calze e negli asciugamani usati tutti i giorni da milioni di persone. È il cotone ogm coltivato in India che da speranza per gli agricoltori più poveri sembra essersi trasformato in un’amara promessa mancata.

Il reportage indipendente italiano cerca di far luce su questa vicenda che sta mettendo in ginocchio migliaia di famiglie indiane. “Behind the label“, realizzato da Sebastiano Tecchio alla regia in collaborazione con Cecilia Mastrantonio per la parte autorale, indaga sulle conseguenze dell’uso di colture ogm che negli anni hanno impoverito i suoli agricoli fino a renderli sterili e hanno provocato la moltiplicazione dei parassiti e l’uso massiccio di pesticidi.

Una tragedia per uno dei più grandi produttori mondiali di cotone che ha già provocato in meno di 10 anni il suicidio di 216mila contadini, secondo quanto denuncia la produttrice del documentario Barbara Ceschi a Santacroce. La maggior parte si suicida proprio ingerendo pesticida, lo stesso veleno che inquina la loro terra.
LINK UTILI

Documentario Bosnia vent’anni dopo: “Whatever will be”, testimonianze da Sarajevo

Reportage Olimpiadi Londra 2012: il documentario “Golden Temple”

Documentario L’Aquila: “Comando e controllo”, DVD sull’Italia del terremoto

iPhone made in China, reportage Foxconn: il documentario della ABC

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.